giovedì 25 agosto 2011

Crocus and Colchicum

...l'idea del Croco è nata per il fiore di Febbraio..mi son sempre piaciuti i Crochi perchè te li trovi quando meno te l'aspetti...sono lì piccoli e delicati che colorano angoli di mondo a volte talmente selvaggi che sembra strano possano nascere e sopravvivere e invece loro ci sono, e preannunciano l'arrivo della Primavera!proprio belli..così volevo ritrarne uno per il calendario e magari parlare un po' con lui, sapere la sua visione del mondo..peccato che siamo ad Agosto!..così domenica è stata una grande sorpresa quando in montagna, in un bel prato al sole ho visto questi fiorellini spuntare dall'erbetta! pensavo proprio fossero crochi alla vista del fiore! solo che erano tutti sulle tonalità del rosa e senza foglioline lunghe alla base..non ero convinta...nell'indecisione però c'ho fatto una chiacchieratina ugualmente.. poi mi son ricordata che c'era un fiore simile di nome Colchico..ho pensato che potesse essere lui..ma non sapevo le differenze e poi a casa mi sono informata! effettivamente qui ritratto ecco un esemplare di Colchicum, la differenza sta appunto sia nel colore che nel fatto che le foglie del Colchicum si seccano in estate prima del comparire del fiore, la fioritura poi è ad inizio Autunno a differenza del Crocus che è a Febbraio... inoltre il Colchicum ha 6 stami mentre il Crocus 3...e fate attenzione perchè il Colchicum è altamente tossico..
così mi resta da conoscere il Crocus...e per ora sappiamo che, nonostante il caldo e l'afa del momento, l'Autunno è alle porte! ..Viridiana già me l'aveva detto :-))...

2 commenti:

  1. Ah...ecco...adesso è tutto più chiaro!! ecco perchè questi esili fiori, dall'aspetto così classico e naturale, avevano in realtà l'aria un po' furbetta, come di chi finge di essere qualcun'altro, come di chi gioca a nascondersi camuffandosi con vesti non sue...Piccoli impostori!!
    ...ma beh, in fondo, erano carini...facevano anche un po' tenerezza, così dispersi tra i fili d'erba alti, così coraggiosi sotto il sole cocente d'agosto, e così gentili da offrirsi ai nostri occhi con fare discreto, senza chiedere nulla in cambio...

    RispondiElimina
  2. anche in Cadore ne ho trovati di Colchico. W i fiori!

    RispondiElimina